Questo sito utilizza sistemi di tracciamento propri per le sue funzionalità.
Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante accetto, accetti i termini della nostra privacy policy.

Accetto
I nostri servizi

Rieducazione Fisioposturale Globale

Ortopedia, Fisioterapia Sportiva, Ginnastica Fisica, Preparazione Atletica, Allenamenti Personalizzati

SCORRI

Ortopedia

Ci occupiamo di riabilitazione con coscienza e vasta esperienza casistica acquisita sul campo che, oltre all’essenziale sensibilità manuale dei singoli terapisti, mantiene un organico di personale in formazione continua con caratteristiche intrinseche differenziate al fine di offrire una vasta scelta e una maggior specializzazione ai nostri assistiti.

La struttura si avvale di una selezione accurata dei migliori macchinari sul mercato attuale in elettroterapie complesse e stimolazioni, in ultrasuoni di elevata efficienza, nelle onde d’urto e nella TECAR terapia (nella quale siamo centro di riferimento per la formazione specialistica in Canton Ticino).

equilibrio e RESPIRAZIONE VENTRALE /
DIAFRAMMATICA

Il fulcro di vita che mette in connessione i nostri organi nobili, la nostra psiche e la nostra struttura miofasciale, risiede nel ventre, si chiama respiro.
La gestione della muscolatura ventrale è in grado di sollecitare una sensazione corporea superiore, maggiori flussi, miglior gestione della biochimica corporea, della digestione, maggior ossigenazione ed energia.
Questa risultante porta a un minore stress globale dell’individuo restituendogli i suoi ritmi di vita.

Funzionalmente, una corretta e potente gestione diaframmatica si traduce in un triplicato afflusso di ossigeno, un maggior allungamento miofasciale, un compatto assetto lombo-sacrale e ad un più elevato picco di forza.

Anche per questi motivi la gestione diaframmatica è componente fondamentale di una rieducazione fisioposturale completa.

Mobilità e feeling corporeo

La nostra capacità di adattarci è un’arma determinante nel nostro patrimonio genetico, una possibilità concessa per riuscire ad ovviare una disfunzione o una vera e propria rottura. Un corpo umano che non si spezza ma si piega, possiede un enorme vantaggio strutturale ed adattivo.
A questo scopo deve quindi prevedere mobilità (flessibilità) e sensazione corporea, evitando gli eccessi, i compromessi adattativi strutturali, organici e psichici.

Quando suddetti compromessi si manifestano è necessaria una precisa e globale VALUTAZIONE FISIOPOSTURALE al fine di capire e curare l’origine remota dei sintomi e non esclusivamente la loro manifestazione ultima.

rieducazione posturale spinale

La struttura complessa della colonna vertebrale è atta a soddisfare le più contrastanti condizioni meccaniche ed è anche il principale bersaglio adattativo del nostro corpo, per questo, riflette la più evidente espressione di salute e di attitudine nel porsi alla vita. Le sue caratteristiche di solidità statica, flessibilità, adattabilità resiliente e armonia di movimento ne sono l’esempio più significativo.
Tali qualità sono parte naturale integrante di ognuno di noi e sviluppatasi in età infantile.

La rieducazione posturale ha come obiettivo il riavvicinamento e la sensibilizzazione dell’individuo al proprio corpo con la visione di riferimento dominante delle posture e nel movimento del bambino.
Principalmente la rieducazione posturale spinale è la chiave di partenza con la quale si inizia a stimolare questo processo mirando alla solidità statica, alla reintegrazione delle curve fisiologiche dello scheletro assiale e al vigore stesso del soggetto.

FISIOTERAPIA SPORTIVA E ginnastica fisica

Un corpo allenato al movimento è il primo passo per una vita serena in salute, nonché la medicina primaria e la migliore prevenzione per la maggior parte delle patologie organiche e scheletriche. Ogni allenamento ha delle specificità che devono tener conto di innumerevoli variabili come l’età, i limiti da raggiungere, i desideri, l’applicabilità personale, agonistica, l’utilità quotidiana, la prevenzione in genere, l’appagamento estetico e di sensazione.

rieducazione del gesto atletico

Rieducare un gesto atletico é una disciplina complessa e specifica che richiede notevole attenzione ai dettagli e alle strategie di de-programmazione e re-stimolazione neuro-muscolare/sensoriale.
Sia nell’appassionato, sia nell’agonista, le compensazioni adattive (utili e strategiche), come i compromessi strutturali (limitanti e lesivi), sono il fulcro su cui si agisce tecnicamente per migliorare il picco di forza o la qualità della prestazione.
Oltre che rieducare un gesto atletico, quest’ultimo può essere sviluppato specificatamente carpendone i punti deboli e di forza per poi lavorare in modo personalizzato sull’individuo all’ottimizzazione del risultato finale.

preparazione atletica

Nella preparazione atletica andiamo incontro alle esigenze dello sportivo (di professione e non) sviluppando un piano di allenamento dettagliato che punta primariamente alla sensazione corporea e ai risultati.
Ci avvaliamo delle più robuste e modulabili attrezzature professionali (accuratamente selezionate e approvate dal Centro Fisioposturale) nel panorama internazionale.

Allenamenti Personalizzati (Personal Training)

L’allenamento personalizzato è componente parallela di una buona ginnastica fisica salutare.
Le capacità e la preparazione del professionista che lo pianifica dovrebbero essere imprescindibili da una visione completa delle variabili cliniche e delle disfunzioni muscolo-scheletriche unitamente a nozioni approfondite in bio-meccanica e una coscienza cautelativa che deriva dalle scienze mediche. Spesso i risultati appaganti ed esteticamente accettabili mascherano compromessi strutturali e adattamenti patologici che portano a deficit, lesioni e le più comuni patologie muscolo-scheletriche.

riequilibrio fisioposturale

Il nostro metodo di rieducazione fisioposturale è volto a ricostruire armonia nelle naturali sensazioni corporee che, nell’arco degli anni e delle vicissitudini di vita sono state condizionate, creando dei compromessi attraverso la nostra struttura corporea, la nostra fisiologia organica e la nostra mente.

Rieducazione Gestuale

Il metodo migliore per ottimizzare in modo efficiente ed atletico le potenzialità del proprio corpo, risiede in una gestualità naturale, che prende punto di riferimento muscolo-scheletrico da una colonna vertebrale sana e vigorosa.

Con questo solido riferimento posturale basilare, così come prevede l’evoluzione nel bambino, possiamo poi permetterci di affinare controllo, tecnica e potenza nella gestualità appendicolare dei singoli arti e nei movimenti progressivamente più complessi.

La Rieducazione Gestuale introduce dei movimenti basilari a corpo libero come piegamenti, accosciate e sollevamenti misti che, essendo poi privi di compromessi strutturali, ottimizzano congiuntamente: gestione del baricentro, coordinazione, allungamento fasciale, tono atletico e postura statica.

SERVIZI DISPONIBILI ANCHE A DOMICILIO

Il nostro Centro di fisioterapia offre un'ampia varietà di servizi per qualsiasi persona e per qualsiasi problema.

è inoltre fondamentale per noi, garantire a chiunque la possibilità di ricevere queste terapie direttamente a domicilio.

PARLA CON NOI, QUALUNQUE SIA LA TUA RICHIESTA, NOI LA ASCOLTEREMO E RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE.
Richiedi direttamente la tua visita a domicilio.

Grazie!

La tua richiesta è stata inoltrata con successo.
Risponderemo il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto con la tua richiesta. Ti invitiamo a ricaricare e riprovare.